lunedì 26 maggio 2014

TRECCINE BRIOCHE

La passione del momento, insieme al cibo sano e naturale, è la pasta madre, anch'essa sana e naturale a dire il vero.
Dovendo fare continui rinfreschi settimanali però mi trovo "costretta" (in realtà con mio sommo gaudio) a continue sfornate di pane, pizze focacce o  dolci lievitati. Ieri è stato il turno delle treccine. A dire il vero l'impasto è molto simile a quello delle brioche pubblicate qualche giorno fa, ma c'è qualche variazione.





Per circa 14 treccine da 50 gr

- 450 gr di farina manitoba
- 70 gr di burro
- 250 ml di latte (io di soia)
- 1 uovo + uno per lucidare
- 100 gr di zucchero
- semi di una bacca di vaniglia
- 100 gr di pasta madre
- un pizzico di sale

Intiepidire il latte e scioglierci dentro la pasta madre. In una ciotola Sbattere un uovo con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere alternando farina e latte. A mano a mano unire anche il burro a temperatura ambiente e il sale. Impastare bene e lasciare lievitare tutta la notte. Il giorno dopo formare le treccine e lasciarle lievitare 3-4 ore. ho notato che i tempi di lievitazione dipendono molto dallo stato della vostra pasta madre e, ovviamente, dalla temperatura quindi, i tempi che vi sto dando sono orientativi. Dovrete controllare che l'impasto raddoppi.
Spennellare le treccine con l'uovo e infornare a 180° per circa 20 minuti. Io ho spennellato metà con l'uovo aggiungendo gli zuccherini, e l'altra metà con del vino cotto aggiungendo zucchero semolato. Ho trovato quest'ultime molto gustose!

Nessun commento:

Posta un commento