domenica 6 aprile 2014

PIZZA LEGGERA ALLE DUE FARINE: INTEGRALE E KAMUT

Adoro mescolare diverse farine, in dispensa ne ho sempre 4-5 tipi diversi e li utilizzo spesso per sperimentare.
Oggi ho provato a mescolare farina integrale e farina di kamut per fare la pizza, il risultato è una pizza più leggera e digeribile. 


Per due persone
- 125 gr di farina integrale
-125 gr di farina di kamut
- 3 gr di lievito in polvere
- un cucchiaino di zucchero di canna
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di olio
- 200 ml di acqua

Mescolare insieme le due farine. Mettere 125 gr delle farine mischiate in un contenitore e aggiungere il lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida e lo zucchero. Impastare bene, riporre il composto dentro un contenitore e coprirlo con la pellicola; lasciare riposare mezz'ora in un luogo tiepido. 
Passata la mezz'ora unire la farina restante, l'olio, il sale e l'acqua e impastare ancora. 
Fare lievitare almeno un'ora, io avevo tempo a disposizione e ho lasciato lievitare l'impasto tutto il pomeriggio (6 ore circa). Stendere il composto (a me sono venute due teglie tonde del diametro di 24/28 cm. Condire a piacere e infornare a 250° per circa 15-20 minuti.

Io ho condito una pizza con pomodoro e mozzarella e basilico (l'ho cotta solo con il pomodoro e poi l'ho rimessa un paio di minuti in forno per far sciogliere il formaggio), l'altra con crema allo zafferano( fatta con zafferano, 50 gr di ricotta,
acqua tiepida q.b. e un pizzico di sale), pesto, peperone grigliato e ricotta salata in scaglie. L'aspetto di quest'ultima non è dei migliori, ma è buonissima, ve lo assicuro! Forse, tornando indietro non avrei messo i peperoni... ma per il resto è davvero buonissima, da rifare!

Nessun commento:

Posta un commento