domenica 13 aprile 2014

CIAMBELLINE GLASSATE ALLA LAVANDA

Oggi ricetta che sa di primavera: ciambelline glassate alla lavanda.



1 kg di farina
5 uova
500 gr di burro
Semi di due bacche di vaniglia
280 gr di zucchero semolato + 100 gr 
100 gr di zucchero a velo
aroma di lavanda q.b.
qualche goccia di colorante viola

Tagliare a pezzi il burro a temperatura ambiente e metterlo in un contenitore insieme 280 gr di zucchero, amalgamare con un frustino (io con le mani); unire le uova e i semi di vaniglia e mescolare bene; aggiungere la farina e impastare bene fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Mettere in frigo l'impasto avvolto nella pellicola per circa 30/40 minuti. Nel frattempo preparare la granella di zucchero colorata e aromatizzata alla lavanda, mettendo in un sacchetto (di quelli che si usano per congelare) lo zucchero semolato restante, l'aroma di lavanda (la quantità dipende dai gusti, io direi un 5 gocce, ma poi bisogna fare la prova. Se le  gocce sono poche l'aroma rischia di non sentirsi, se ne mettete troppe i biscotti sapranno di sapone... Quindi trovate il giusto equilibrio assaggiando!) e una goccia di colorante in gel viola. Chiudere il sacchetto e sfregare bene lo zucchero per amalgamarlo. 
Quando la frolla si sarà raffreddata, tiratela fuori dal frigo e dopo aver formato dei piccoli filoncini di impasto intrecciateli e formate delle ciambelline. Cuocere per 15 minuti a 200°
Una volta cotte, lasciare raffreddare le ciambelline e preparare la glassa con zucchero a velo, essenza di lavanda a piacere (anche in questo caso la quantità dipende dai gusti) e acqua fino a formare una glassa molto liquida. 
Spalmare la glassa sui biscotti e cospargerli di zucchero semolato aromatizzato. Lasciare asciugare per qualche ora (io per sicurezza tutta la notte). Conservare i biscotti in una scatola di metallo, si conserveranno anche per una settimana. 





Nessun commento:

Posta un commento