sabato 29 marzo 2014

PER CHI AMA LE COSE SEMPLICI: PANDISPAGNA AL CIOCCOLATO

I compleanni mi ispirano. Fino a poco tempo fa, quando si avvicinava uno di questi eventi, mi lanciavo in preparazioni di torte decorate in pasta di zucchero...volevo vedere fino a che punto, senza aver fatto un corso di decorazione, potessi arrivare. Adesso sono finiti quei tempi. Continuo ad apprezzare le torte decorate in pdz, ma non sono più la mia passione..anche perché non mi piace mangiarle: le trovo stucchevoli!
Ritorno alla tradizione. Classiche crostate della nonna o torte decorate con crema e frutta oggi sono la mia passione!
Si ritorna alle origini, ma la voglia di sperimentare resta.
Così, cercando sul web la ricetta di un pandispagna al cioccolato,e notando che nessuna soddisfaceva le mie aspettative, ho deciso che avrei provato a modificare una delle ricette che mi ha gentilmente donato la signora Gina, mamma della mia carissima amica Angela.



Per un PDS dal diametro di 24 cm
- 4 uova
- 160 gr di zucchero
- 90 gr di farina
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 120 gr di frumina (fecola di patate o amido di mais...fate voi)
-1/2 bustina di lievito
- 150 gr di cioccolato fondente
- una noce di burro

Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve quest'ultimi con 80 gr di zucchero. Montare i tuorli con lo zucchero restante. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro. 
In un contenitore unire tutti gli ingredienti in polvere.
Unire poco per volta gli albumi ai tuorli alternando le polveri setacciate e il cioccolato fuso (attenzione che non sia ancora troppo caldo).
Versare il composto in una teglia imburrata (io imburro e infarino solo i bordi. Sul fondo metto un disco di carta forno. Sarà più comodo estrarre il dolce dalla teglia una volta pronto).
Cuocere per circa 40 minuti a 180°

ATTENZIONE! I tempi di cottura sono sempre molto relativi, dipende dal forno che avete in casa.

Nessun commento:

Posta un commento