lunedì 15 aprile 2013

TIRAMISÙ IN TORTA

Nonostante io ami alla follia fare (e mangiare) dolci, il tiramisù non è uno dei miei preferiti e non mi riesce neanche bene, anche se oramai bisogna usare il verbo al passato. Mi sono informata un po' qua e là cogliendo i suggerimenti della mia amica Antonella e con qualche variazione che faceva al caso mio, eccolo!
Il TIRAMISÙ IN TORTA ottimo da mangiare  e bello da vedere.



Per una teglia di 22 cm:
- 400 g di savoiardi
- 500 g di mascarpone
- 120 g di zucchero + un cucchiaio abbondante per dolcificare il caffè
- 5 tuorli
- 2 albumi
- 300 ml di caffè + 150 ml d'acqua
- cacao amaro q.b.

Montare i tuorli e lo zucchero fino a quando non avranno un colore molto chiaro e una consistenza molto corposa. Montare a neve fermissima gli albumi e unire al composto di tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Porre il bordo di una teglia a cerniera al centro di un vassoio e posizionare all'interno i savoiardi tagliati a misura (come nell'immagine).
Inzuppare leggermente nel caffè i ritagli di savoiardi rimasti (al caffè si può aggiungere in base ai gusti del liquore: sambuca, marsala, rhum) e versarvi sopra 1/3 della crema. Ripetere l'operazione altre due volte. Coprire la superficie con cacao amaro.
Prima di consumare è preferibile lasciarlo riposare un paio d'ore o, ancora meglio, tutta la notte.





Nessun commento:

Posta un commento