mercoledì 31 ottobre 2012

QUANDO L'APPARENZA INGANNA:IL RISO DELL'IMPERATORE

Non fatevi  ingannare dall'aspetto....non ho proprio avuto la forza di imbellettarlo per fotografarlo, era già tardi e avevo una fame!!!!!!!!!!!! Il profumino era troppo buono, non ho resistito, foto a casaccio e via! Nel mio stomaco!
Questo è un risotto agli spinaci e philadelphia light (così la coscienza non ci urlerà dietro), è nero perché ho usato il riso Venere. Il riso Venere è un riso integrale originario della Cina, dove veniva chiamato il riso proibito dall'imperatore perché, a causa delle sue proprietà nutrizionali e afrodisiache, solo a quest'ultimo era concesso consumarlo.
Oggi lo si trova in tutti i grandi supermercati e io direi che, se non si può proprio dire di élite,si può considerare comunque prezioso, costa molto di più del riso "normale" infatti, è venduto solitamente in confezioni da 1/2 kg e il costo va da € 2,70 (sempre confezione da 1/2 kg)  in su.....molto più in su per le qualità meno commerciali.
La cottura è un po' lunga, tra i 30 e i 40 minuti. Vi assicuro però che l'imperatore aveva ragione a volerlo tenere tutto per sé, è straordinario in qualsiasi tipo di risotto.




Per una persona
- 70 gr di riso venere
- un pezzetto di cipolla
- circa mezzo litro di brodo vegetale ( tenetene sempre un po' di più...non si sa mai!)
- un cucchiaio di philadelphia (io light)
- un cucchiaio d'olio evo
- spinaci (io 3 cubetti di quelli surgelati...ne ignoro il peso)

Fate cuocere gli spinaci (meglio se a vapore così non ci sarà presenza d'acqua e non sarà necessario strizzarli). In una padella rosolare la cipolla tritata finemente, aggiungere il riso e tostare. Mettere in padella anche gli spinaci, far rosolare ben il tutto e cominciare ad aggiungere il brodo.
Lasciate cuocere aggiungendo sempre brodo quando ci sarà la necessità. Quando il riso è cotto (vi faccio presente che il riso venere, essendo integrale, resterà sempre bene al dente), aggiungere un cucchiaio di philadelphia e mantecare. 

Il risotto dell'imperatore è servito!

Sì è molto semplice ma moooooooooolto buono!

1 commento: