sabato 13 ottobre 2012

GITA A SESAME STREET

I simpatici personaggi dei Muppets si prestano molto bene per fare dei cupcakes di semplice realizzazione e di grande effetto.


Prima di tutto preparare dei muffin (va bene qualsiasi ricetta, ma io vi do la mia collaudata dei muffin alla ricotta che trovo fenomenale!).



- 3 uova
- 160 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- una bustina di lievito per dolci
- 100 gr di latte (io  in realtà avevo latte di soia)
- 250 gr di ricotta
- una manciata di gocce di cioccolato (io avevo solo smarties, ma funzionano lo stesso! ;D )
- 80 gr di olio di semi

Mescolare insieme uova, zucchero, ricotta, olio e latte. Aggiungere la farina setacciata mista al lievito. versare 1/3 del composto in un'altra ciotola e unire il colorante alimentare. Aggiungere le gocce di cioccolato nel composto bianco. Inserire quest'ultimo nella teglia per muffin e cuocere per circa 20 minuti a 180°. Il composto colorato per praticità invece può essere infornato in una piccola teglia per torta. sempre 20-25 minuti a 180°.

Nel frattempo prepariamo un frosting con 150 gr di formaggio spalmabile un cucchiaio di burro ammorbidito e 3 cucchiai di zucchero a velo. Amalgamiamo bene tutto e lasciamo riposare in frigo.

Quando la torta colorata sarà fredda, sbricioliamola in un contenitore.
Estraiamo i muffin dai pirottini, spalmiamoli completamente con il frosting e poi passiamoli nel contenitore con le briciole colorate. Comapattiamo bene finché il muffin sarà completamente ricoperto dalle briciole colorate.
fate la bocca effettuando un taglio orizzontale. Con della PDZ si possono fare i dettagli,le pupille le ho fatte con le gocce di cioccolato.

 Mi dispiace non aver fatto un tutorial che sarebbe certamente risultato più chiaro....ma la mia macchina fotografica fa i capricci e sarebbe stato troppo complesso.
Spero comunque che ci abbiate capito qualcosa!

2 commenti:

  1. Volevo farti i complimenti, il tuo è davvero un ottimo blog e le tue ricette meritano tantissimo! Perché non pubblichi più?

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie mille per i complimenti!
    E' un po' che mi sono lasciata prendere dalla pigrizia e non ho più aggiornato il blog ma contavo di riprendere. Questo tuo messaggio sarà certamente un incentivo! Grazie! :-)

    RispondiElimina