sabato 28 luglio 2012

SAPORI DI TERRA ARABA

In una calda serata estiva, se dovete preparare una cenetta per degli amici e volete cambiare un po', una cenetta araba potrebbe essere l'ideale: fresca e speziata.....DELIZIOSA!

FALAFEL (polpette arabe di ceci)

- 500 gr di ceci secchi (da mettere ad ammollare in abbondante acqua 24 ore prima della preparazione delle polpette)
- una cipolla (meglio se rossa di tropea)
- farina q. b. ( orientativamente due o tre cucchiai al massimo, vi servirà per tenere insieme l'impasto)
- un cucchiaio abbondante di tahina ( crema di sesamo, si trova nelle botteghe orientai o nei negozi BIO, non essenziale ma dà quel tocco in più)
- un pizzico di corinadolo
- un pizzico di cumino
- abbondante prezzemolo
- uno spicchio d'aglio
- sale q.b.
- olio per friggere

Unire tutti gli ingrediente, tranne la farina, e tritarli con il mixer. versare il contenuto in una ciotola e aggiungere la farina. Impastare bene con le mani  e formare delle polpette tonde ma schiacciate.
Friggere in abbondante olio.
Queste polpette verranno un po' dure e asciutte, non sono buonissime mangiate da sole ma, a mio parere, diventano fenomeli se accompagnati da

 SALSA ALLO YOGURT

-yogurt greco 400 gr
- un cucchiaio di succo di limone
- sale
- un filo d'olio
- pepe
- paprika piccante
 un cetriolo grattugiato (solo se vi piace)

Mischiate il tutto e lasciate riposare almeno 12 ore.
Oltre a questa salsa i Falafel si possono gustare con il

BABAGANOUSH (crema di melanzane)

- 4 melanzane grandi
- uno spicchio d'aglio
- succo di mezzo limone
- sale q.b.
- pepe q. b.
- paprika q.b.
- un cucchiaio di tahina

tagliare le melanzane a metà e avvolge ognuna in un pezzo di carta di alluminio. Cuocere in forno a 220° per un'ora abbondante. Quando le melanzane saranno cotte e fredde rimuovere la polpa (la pelle si tirerà via molto facilmente), metterla in un contenitore e schiacciarla bene con una forchetta. Aggiungere l'aglio grattuggiato o schiacciato con lo spremi aglio e tutti gli altri ingredienti.
Questa gustosa salsina è pronta!

Se poi avete voglia di fare la pita (quei panini tondi, cavi all'interno), potete metterci dentro le falafel, le salsine e qualche verdura e avrete dei panini buoni e sfiziosi.
Se invece volete che questo sia l'antipasto della vostra cena, il primo piatto potrebbe essere un fresco cous cous alle vedure.

COUS COUS ALLE VERDURE (x 4 persone)

- 2 melanzane
- 1 peperone
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 250 gr di cous cous
- 250 gr di brodo vegetale (o acqua con un dado vegetale sciolto all'interno)
- mezzo cucchiaino di zenzero in polvere o zenzero fresco q.b.
- 5 cucchiai d'olio evo
-sale q.b.

Tagliare a cubetti le melanzane e metterle in un contenitore con un po' di sale (in modo da eliminare l'acqua in eccesso). Tagliare a cubetti anche le zucchine e il peperone. Strizzare le melanzane e soffriggere il tutto in una padella con 3 cucchiai d'olio e la cipolla tagliata finemente. (se è necessario durante la cottura aggiungere un po' d'acqua, non troppa, a fine cottura le verdure dovranno risultare asciutte. 
Mettere a bollire il brodo, appena inizia il bollore in una padella saltare in cous cous con due cucchiai d'olio, aggiungere il brodo e spegnere il fuoco. Quando il cosu cous avrà assorbito tutta l'acqua sgranarlo con una forchetta e aggiuncere le verdure e lo zenzero. Servitelo a temperatura ambiente.

.

Nessun commento:

Posta un commento