mercoledì 6 giugno 2012

POI...UNA SERA, VEDI ANCORA LE LUCCIOLE

Qualche tempo fa un bambino a scuola mi ha chiesto: " Maria Teresa, ma tu ce l'hai un taccuino?"
- "Un taccuino??? Per farci cosa?" - Per ricordarti che alla fine della scuola ci devi fare una torta al cioccolato!"
Mi ha fatto proprio sorridere il fatto che la richiesta venisse dal più schizzinoso, quello che non mangia mai niente...e mi ha fatto sorridere il candore con cui mi ha fatto questa richiesta.
Quindi, sul mio taccuino (virtuale) in data 6 giugno 2012 c'era un appunto: torta al cioccolato per i miei bimbi.

La ricetta è quella della torta che ho fatto a carnevale(http://ilmondodidolcedorme.blogspot.it/2012/02/torta-doppio-cioccolato-e-macherine.html) ma, questa volta, l'ho ricoperta con una glassa al cioccolato bianco invece di farcirla all'interno.

- 400 gr di cioccolato bianco
- 500 ml di panna (io ho usato quella vegetale)
- 20 gr di colla di pesce

Mettere la colla di pesce in acqua fredda.
 In un pentolino scaldare la panna (senza farla bollire), aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti e scioglierlo a fuoco bassissimo. Aggiungere la colla di pesce ben strizzata.
Lasciare raffreddare un po'.
Posizionare la torta su una griglia posta sopra un contenitore e versare la glassa su tutta la torta. Ripetere l'operazione finché la torta non sarà ben coperta (recuperare  anche la glassa caduta nel contenitore e riutilizzarla, dopo averla filtrata con un colino).

Così, finalmente, è arrivato il giorno della festa ed è stato meraviglioso vedere tutti i bimbi scorrazzare nel bellissimo giardino del  nonno che ci ha ospitati.
Il loro entusiasmo mi ha contagiata.... e poi... stasera c'erano  le lucciole, non le vedevo da decenni. Mi sono sentita anche io ancora bambina.


Nessun commento:

Posta un commento