sabato 21 aprile 2012

SEMPLICI E BUONI: CANESTRELLI

Un paio di giorni fa ho visto su Fb la foto di Stefania, aveva fatto dei bellissimi biscotti a forma di cuore, ricoperti da una pasta di zucchero di un rosa molto tenue....erano di una stupenda semplicità.
Così, ispirata dalla semplicità ho deciso di fare i Canestrelli. 
Perciò ieri sono andata a comprare la formina per poterli fare e, anche se non ho trovato quella adatta (ad espulsione che fa anche il buco), ne ho presa una molto simile. Credo che il risultato sia stato comunque più che soddisfacente....la loro bontà era commovente.
Inoltre, in quel magnifico negozio che si trova il quel di Pozzuolo Martesana, ho finalmente trovato (ad un costo ridotto!) gli attrezzi per lavorare la pasta di zucchero.....ovviamente non ho potuto fare a meno di acquistarli! Poi vi farò vedere qual è stata la conseguenza di questo acquisto ;-)


Ingredienti:
- 300 gr di burro
- 125 gr di zucchero a velo
- 250 gr di fecola di patate
- 250 gr di farina
- 5 tuorli sodi
- un pizzico di sale
- mezza bacca di vaniglia


Schiacciare il rosso d'uovo attraverso un colino, per evitare che si formino grumi.
Con la farina, la fecola e lo zucchero formare una fontana dentro la quale inserirete le uova setacciate, il sale, l'interno della bacca di vaniglia e il burro.
Impastare come per una normale frolla. Una volta ottenuto un impasto omogeneo avvolgere il composto nella pellicola e lasciare in frigo almeno per mezz'ora.
Stendere l'impasto con uno spessore di un centimetro circa, e fare le formine. Cuocere a 170° per 20 minuti. Devono cuocere ma non colorarsi.
Sono dolcetti delicatissimi, con un grande effetto collaterale, conducono a crisi di astinenza. Maneggiare con prudenza! ;-)




http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=76595 Questo è il blog sul quale ho trovato la ricetta, qui trovate anche una tabella che vi consentirà di ridurre facilmente le dosi....ma vi consiglio di non farne di meno perché scompaiono in un attimo!

2 commenti:

  1. Ciao!! Bello il tuo blog, ma soprattutto: DELIZIOSI i canestrelli! A presto
    Valeria!

    RispondiElimina
  2. Vero, sono andati a ruba! Grazie mille!!!! :-D

    RispondiElimina