sabato 31 marzo 2012

UN TUFFO NELLA MORBIDEZZA: MUFFIN AI FRUTTI ROSSI

 Ieri, al solito, mi sono impelagata in 1000 cose in cucina.....sto per partire per le vacanze di pasqua e vorrei lasciare il frigo e il freezer vuoti così da brinarli e pulirli. Dal momento che la partenza è fissata per domani, ieri mi è toccato far fuori tutto! Così sono nati questi meravigliosi muffin ai frutti rossi, per consumare mezzo sacchettino di frutti rossi che avevo in freezer e 250 gr di yogurt che avevo in frigo.
Sono venuti eccezionalmente soffici e gustosi!
Il problema è che non so darvi le dosi precise, almeno non della farina, l'ho aggiunta "ad occhio".

Per 13 grossi muffin
- 2 uova
- 250 gr di yogurt
- 100 gr di olio di semi
- 160 gr di zucchero
- mezza fialetta di aroma alla vaniglia
- una bustina di lievito
- farina q.b.
- frutti rossi a piacere

Unire le uova, lo yogurt, l'olio e l'aroma alla vaniglia e mescolare bene. Aggiungere lo zucchero.
Amalgamare tanta farina fino a quando il composto risulterà una crema molto densa. Aggiungere il lievito, mescolare bene. Infine, aggiungere la quantità di frutti rossi desiderata, io ne ho messi circa due grosse manciate, ma se ne avessi avuti di più li avrei aggiunti.
Inserire nei pirottini e cuocere a 180° per 15/20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento