domenica 11 marzo 2012

TORTINE E CUPCAKE PARADISO

Chi non ha mai assaggiato la Kinder Paradiso? Quella soffice merendina fatta di pan di spagna e farcita con crema al latte è meravigliosa! Ho provato, traendo ispirazione da diversi blog, a creare la mia versione. Dire che è come quella Kinder non sarebbe proprio esatto, ma è una valida alternativa.
Inoltre, ho provato a comporla in diversi modi quindi, oltre  la classica tortina ho fatto anche dei cupcake....proprio carini!


Per 12 tortine
Per il pan di spagna:
- 4 uova
- 120 g di zucchero a velo
- 120 g di farina
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale

Per la crema
- 150 g di cioccolato bianco
- 300 g di panna zuccherata
- un cucchiaino di miele
- una bustina di vanillina o estratto di vaniglia

Per decorare: zucchero a velo e, se volete, qualche fragola


Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino a che diventino chiari e spumosi. Unire la farina setacciata ai tuorli alternando con gli albumi. Mescolare bene dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versare nei pirottini e cuocere 15/20 minuti a 180°. Si dice che i dolci debbano cuocere a forno statico, io ho solo la funzione "forno ventilato" e come vedete vengono lo stesso.

In un pentolino sciogliere il cioccolato bianco e il miele in 100 g di panna. Lasciare raffreddare.
Montare a neve la panna rimasta e aggiungervi il composto con il cioccolato bianco, solo quando sarà completamente freddo, e la venillina. Mescolare bene.

Adesso si può procedere in due modi: o con una sacca da pasticcere si decorano le tortine tipo cupcake, o si tagliano orizzontalmente a metà e si farciscono.



Per quanto riguarda le tortine, conservarle in frigorifero coperte da un canovaccio umido, così il pan di spagna che non è bagnato, manterrà comunque un po' di umidità. Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento