venerdì 10 febbraio 2012

SEMI: BAGAGLIO DI SALUTE, E POI.....CHE BUONI!

Oggi, tornando dal lavoro, mi sono fermata al supermercato a prendere qualcosa per il pranzo. Il mio frigo era vuoto! Passeggiando per i vari scaffali del supermercato, dei sacchettini molto carini, hanno attirato la mia attenzione: i SEMI!
Nonostante il costo, non proprio basso, non sono riuscita a contenermi e ne ho comprati ben 4 tipi:
SEMI DI LINO che contengono acidi grassi omega3(che hanno effetti salutari sul cuore) ,sali minerali, proteine, lipidi, acido linoleico, fibre e lignani che hanno importanti proprietà anti ossidanti. Gli omega3, inoltre, sarebbero in grado di inibire le cellule tumorali, proteggendo seno, colon  e prostata. Questi semi sono utili anche in gravidanza, in quanto contribuiscono alla formazione della corteccia cerebrale.
 E' ottimo da mangiare al mattino nello yogurt (meglio se macinato, magari con un macinino da caffè) per favorire le funzioni intestinali.
SEMI DI SESAMO contengono acido oleico e linoleico, anche questi proteggono il cuore dalle malattie cariovascolari. Sono ricchi di calcio e si usano nella prevenzione dell'osteoporosi; contengono selenio utile nella lotta contro i radicali liberi; grazie alla vitamina T sono degli alleati nel ricostituire le piastrine del sangue e l'emoglobina.
Il sesamo rafforza il sistema immunitario, soprattutto nei casi di affaticamento e convalescenza, ed è in grado di riequilibrare le funzioni dell'organismo in caso di nausea, mal di testa e vomito.
Si può usare per arricchire insalate, panificati, primi e secondi piatti, dolci.
SEMI DI CUMINO Il cumino è utile soprattutto per combattere i disturbi digestivi e il meteorismo, ma anche la tosse, le coliche e la flautolenza. Il Cumino favorisce l'assimilazione del cibo, per cui è consigliabile in caso di carenza alimentare e debolezza.
Per preparare un infuso:15 gr di semi schiacciati in una tazza d'acqua, lasciando in infusione per 15 minuti. Berne due tazze al giorno per combattere la flautolenza, o 3 in caso di tosse.
Si può usare per arricchire insalate, panificati, primi e secondi piatti, dolci.
SEMI DI GIRASOLE come i semi di lino,contengono gli omega3 e molte altre sostanze che aiutano a combattere colesterolo e radicali liberi. Quindi sono utili per mantenere giovani i tessuti.
Si può usare per arricchire insalate, panificati, primi e secondi piatti, dolci.


Il mio frigo alla fine è rimasto vuoto, ma adesso ho questi magnifici semi e più tardi, ne approfitterò per fare il pane!

Nessun commento:

Posta un commento