venerdì 17 febbraio 2012

MEZZELUNE FRITTE RIPIENE DI NUTELLA....OTTIME A CARNEVALE!

 Ad oggi non ho ancora preparato niente per carnevale. Sarà perchè, abitando in provincia di Milano ( qui si festeggia il carnevale ambrosiano, la settimana prossima), non mi sento ancora completamente in clima festoso.
Ad ogni modo, ho deciso di proporvi una ricetta golosissima, che è una variante delle "crispeddi a bentu", dolce tipico delle festività natalizie di Reggio Calabria (mia città natale), ma è adattissima al carnevale.










olio per friggere
zucchero a velo per spolverizzarli prima di servire
per la pasta:
-farina 1 kg
-uova 5
-bicarbonato un cucchiaino raso
-burro 50 gr
-zucchero 150 gr
-latte q.b.
-vermut q.b.
  per il ripieno:
-nutella a volontà


In una ciotola o su una spianatoia mettere la farina a fontana porre al suo interno il burro ammorbidito e gli altri ingredienti (il latte a mano a mano, se serve per fare assorbire tutta la farina e ammorbidire il composto). Formare una palla liscia e omogenea e lasciarla riposare almeno mezz'ora avvolta da pellicola o da un panno umido.
  Stendere l'impasto, formare dei dischetti, riempirli con la nutella e chiuderli bene bagnando il bordo dei dischetti e facendo pressione con una forchetta ( non riempire troppo altrimenti rischiano di esplodere in cottura). friggere in abbondante olio. Prima di servire spolverizzarli di zucchero a velo. se finite la nutella potete friggere il restante impasto come fossero chiacchiere soffici.

2 commenti:

  1. Oddio...con la nutella non li hai mai fatti per noi, o ricordo male?

    RispondiElimina
  2. Allora cercherò di rimediare presto! Nel frattempo qui c'è la ricetta...esercitatevi! magari le fate coi a me!

    RispondiElimina