lunedì 27 febbraio 2012

LASAGNE RADICCHIO E SCAMORZA AFFUMICATA

Da qualche mese mia sorella è diventata vegetariana, così quando sono andata giù per le vacanze di natale ha preparato delle lasagne vegetariane che, non me ne voglia :-P , avevano proprio bisogno di qualche modifica.
Io non sono una grande appassionata di carne e ne mangio pochissima, ma in certi piatti, le lasagne tra questi, la ritengo indispensabile!
 Così, per smuovermi un po' da questa posizione forse troppo rigida, la scorsa domenica ho preparato le lasagne senza carne. Ero indecisa tra le classiche al radicchio e una sperimentazione con i broccoli. Mio cugino Fabio ha subito dissipato ogni dubbio: odia i broccoli. Quindi radicchio fu.

Per 6/8 persone
- una confezione di lasagne secche
- 125 cl di latte
- 150 g di farina
- noce moscata q.b.
- 3 piccoli cespi di radicchio di Chioggia
- un bicchiere di vino rosso
- una cipolla media
-sale q.b.
- pepe q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato in abbondante quantità
- 250 g di scamorza affumicata

In una padella ampia soffriggere la cipolla tagliata a tocchetti, aggiungere il radicchio sminuzzato grossolanamente e rosolare bene. Sfumare con il vino rosso. Quando il vino sarà evaporato aggiustare di sale e pepe. Mettere da parte e preparare la besciamella: sciogliere li burro, aggiungere la farina e mescolare bene. Versare poco alla volta il latte (che avrete fatto precedentemente intiepidire) mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi. Cuocere fino a quando si sarà addensata (fare attenzione a non fare addensare eccessivamente)aggiustare di sale e noce moscata.
Sul fondo della teglia versare un po' di besciamella e cominciare a disporre le lasagne. Versare altra besciamella, il radicchio, la scamorza tagliata a tocchetti e abbondante formaggio grattugiato. Fare diversi strati. Coprire l'ultimo strato con besciamella, poco radicchio e abbondante formaggio.
Il tempo di cottura varierà in base alle lasagne che comprerete. Le mie cuocevano in 40 minuti a 200°. Per fare gratinare meglio, dopo i 40 minuti le ho messe 8 minuti funzione grill.
Si sono dorate perfettamente ed erano goduriose!






Nessun commento:

Posta un commento