lunedì 13 febbraio 2012

CIOCCOLATINI ALLO YOGURT.....SPEZIATI

"Beato cioccolato, che dopo aver corso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

La ricetta di S. Valentino non poteva non contemplare il cioccolato. Anzi, non poteva essere altro che la ricetta di golosi e afrodisiaci cioccolatini. 

Potreste regalare al/alla vostro/a lui/lei dei bei cioccolatini di quelle marche famose (poco sbattimento e tanta goduria), oppure potete cimentarvi in una cosa che probabilmente vi farà combinare tanti pasticci (come è successo a me) ma poi, che SODDISFAZIONE!     Ho sperimentato dei cioccolatini allo yogurt, speziati alla curcuma o peperoncino e paprika.



- 300 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato bianco
- 3/4 cucchiai di yogurt bianco naturale
- paprika dolce q.b.
- peperoncino in polvere q.b.
-curcuma q.b.

Preparare il ripieno sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria. Toglierlo dal fuoco, metterlo dentro un recipiente e aggiungere lo yogurt. Dividere questo composto in 3 parti. La prima parte lasciarla naturale (io ho fatto anche dei cioccolatini allo yogurt semplici), un'altra speziatela con paprika e peperoncino (assaggiate per aggiungerne la quantità a voi gradita), nell'ultima aggiungete la curcuma.
Sciogliere i cioccolato fondente, sempre a bagnomaria, e con un pennello spalmatelo nelle formine. Fate indurire e ripetete l'operazione almeno un'altra volta. Riempite a metà le formine coperte di cioccolato fondente, con la cremina all yogurt. Coprite con il cioccolato fondente rimasto.
Lasciare raffreddare bene, sformare e gustare!

Nessun commento:

Posta un commento