mercoledì 8 febbraio 2012

A -9° UNA ZUPPA E' OBBLIGATORIA

Para orecchie, sciarpa e guanti sono i miei migliori amici di questi giorni. Caldi, avvolgenti e pratici. L'ideale nei giorni  in cui, uscendo di casa, trovi la macchina ricoperta da 2 cm di ghiaccio, tutto quello che avevi dimenticato all'interno, rigido come stoccafisso e l'unica voglia che hai è tornare a letto. E invece no! Si corre a scuola. E via, a lavoro/gioco con i bambini!
Torni a casa stremata e infreddolita... e cosa mangi????
Ci sono quei giorni in cui sei insolitamente fortunata e, aprendo il frigo, trovi: zucca e spinaci avanzati il giorno prima....  cibi dalle potenzialità enormi.Sicuramente si può preparare qualcosa di leggero, saporito ed energetico.
Allora salti in padella la zucca con un po' di cipolla e poi la frulli, aggiungi un po' di pepe, sale, una spolverata di parmigiano e un pizzico di curcuma e la metti alla base di un piatto fondo. Scaldi gli spinaci, anche qui il sale, pochissima noce moscata e una spolveratina di formaggio. Tutto passato con il frullatore (magari quello ad immersione, comodo e veloce), evvia, sulla crema di zucca. Sopra queste due cremine ci mettiamo una manciata di cereali che, nel frattempo, abbiamo fatto sbollentare.
La zuppa perfetta! Cremosa, saporita, ricca di sali minerali e soprattutto: CALDA! E quando fuori è tutto bianco per il ghiaccio, un po' di caldo non ha prezzo!

Nessun commento:

Posta un commento